IL DISEGNO INDUSTRIALE: APPEAL DI PRODOTTO
Per alcuni prodotti industriali l’estetica è un elemento determinante ai fini della vendita, per cui una spiccata armonia delle forme può determinare il successo di un oggetto e il fallimento del concorrente. ll design creativo è la chiave con cui l’impresa può avere successo in segmenti di mercato saturati dall’offerta, ritagliarsi delle nicchie di vendita e rafforzare la propria immagine commerciale. La registrazione di disegni o modelli è lo strumento ideale per proteggere dalle imitazioni gli investimenti nella ricerca creativa, poiché conferisce al titolare il diritto di utilizzo esclusivo.
Il nostro studio offre una consulenza specializzata per condurre:
- verifiche circa la presenza dei requisiti per la registrabilità di un disegno o modello;
- ricerche di anteriorità onde evitare confondibilità con disegni o modelli già diffusi;
- gestione delle pratiche per la registrazione di disegni o modelli nazionali, comunitari e internazionali;
- istruzione di procedure relative a depositi multipli.
Depositata la domanda di registrazione ci occupiamo di proteggere disegni e modelli tramite:
- la gestione dei rinnovi quinquennali dei diritti di esclusiva;
- l’assistenza tecnico-legale in merito a contratti di cessione e licenza;
- l’assistenza giuridica in caso di controversie.
Che cos’è un disegno o modello?
Il disegno (bidimensionale) o modello (tridimensionale) è l’aspetto estetico o decorativo delineato dagli attributi della struttura esterna visibile di un prodotto o di una sua parte (linee, contorni, colori, forme ecc.).
Quali sono i requisiti sostanziali per la registrazione di un disegno o modello?
- Novità: non dev’essere identico a disegni o modelli divulgati in data anteriore alla data di presentazione della domanda di registrazione. La novità è valutata in termini assoluti senza limiti territoriali: disegni e modelli non sono considerati nuovi se risultano uguali a disegni o modelli già resi pubblici in qualsiasi regione del mondo. L’autore ha a disposizione 12 mesi di tempo per il deposito dopo che ha divulgato il disegno o modello.
- Carattere individuale: il disegno deve suscitare nell’utilizzatore informato un’impressione fortemente caratterizzante, non assimilabile ad altre forme diffuse nello specifico settore di riferimento. Per “utilizzatore informato” s’intende il consumatore finale sensibile all’estetica dei beni di consumo di un determinato settore.
- Liceità: il disegno o modello dev’essere rispettoso dell’ordine pubblico e del buon costume.
Chi sono le Autorità competenti per la registrazione di disegni o modelli?
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi accoglie le domande di registrazione di disegni e modelli nazionali. All’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno s’indirizzano le domande di deposito comunitario, valide per l’intero territorio dell’Unione Europea. La registrazione dura 5 anni dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovata per un massimo di 25 anni. I modelli internazionali si depositano presso la WIPO per i Paesi aderenti all’Accordo dell’Aja sul Modello Internazionale; per i Paesi non aderenti occorre effettuare singoli depositi con riferimento alle norme dei Paesi d’interesse.
Quali sono i rischi connessi alla mancata tutela di disegni o modelli?
Un disegno o modello registrato consente al titolare dell’esclusiva di avvalersi di tutti gli strumenti giuridici previsti a tutela dei diritti di proprietà industriale. La mancata registrazione comporta il rischio di imitazione da parte della concorrenza, con la quale si entrerebbe in competizione diretta al ribasso del prezzo. La normativa europea, valida anche sul territorio italiano, riconosce alcuni diritti anche al “design di fatto”, ovvero divulgato senza registrazione, ma per soli 3 anni a partire dalla data in cui il disegno o modello viene reso pubblico: è quindi consigliabile riferirsi a questo tipo di protezione solo per disegni e modelli destinati a una breve vita commerciale.