UNA BUONA IDEA NON BASTA
La nostra consulenza conduce l’innovazione verso il profitto
Innovare significa investire risorse in ricerca e sviluppo oppure mettere a frutto la propria esperienza attuando soluzioni originali a problemi tecnici. I risultati dell’innovazione, siano essi nuovi prodotti o procedimenti produttivi, creazioni di forme inedite o segni distintivi di comunicazione, costituiscono il patrimonio immateriale di un’impresa finalizzato a ottenere una maggiore competitività sul mercato.
Tuttavia, il valore di tale patrimonio si concretizza in profitto solo dopo l’acquisizione dei titoli di Proprietà Industriale e a condizione di un’adeguata tutela dei suoi contenuti.
Che cos’è la Proprietà Industriale?
È l’insieme dei diritti di proprietà inerenti ai beni immateriali di un soggetto o di un’impresa. In Italia essi sono disciplinati dal Codice della Proprietà Industriale; in ambito internazionale sono protetti da un complesso sistema di convenzioni e procedure giuridiche in materia di proprietà intellettuale.
Tali diritti si acquisiscono esclusivamente mediante brevettazione o registrazione, procedure che sfociano nei titoli di PI (Proprietà Industriale).
I nostri professionisti affiancano l’innovatore nella valorizzazione del proprio ingegno, dalla verifica della novità del progetto, al deposito della domanda, fino alla tutela dei benefici economici che ne conseguono.
I nostri servizi si estendono lungo tutto il processo che produce e protegge il monopolio generato da brevetti, marchi, modelli e copyright, di cui il seguente schema riassume le fasi:
Ricerca di anteriorità. Il requisito indispensabile per ottenere diritti di Proprietà Industriale è la novità assoluta di ciò che s’intende brevettare o registrare. Prima di avviare le procedure per la concessione di privative è dunque consigliabile condurre indagini preventive, su banche dati internazionali, per verificare che l’oggetto dell’eventuale deposito non sia già diritto acquisito da altri.
Questo evita non solo di compromettere la commercializzazione sul mercato dei propri prodotti e/o servizi ma anche di subire pesanti azioni legali da parte degli aventi diritto.
Inoltre le ricerche di anteriorità hanno il vantaggio di mettere in luce le strategie della concorrenza, permettendo all’innovatore di modificare, e magari migliorare, la propria idea di sviluppo.
Deposito. È l’atto formale con cui si richiede il rilascio di un titolo di Proprietà Industriale che passa attraverso le procedure di brevettazione e registrazione presso le Autorità competenti: UIBM, UAMI, EPO, WIPO, USPTO, ecc. Le domande di deposito devono essere formulate in modo adeguato, pena l’inammissibilità, con le necessarie conoscenze tecnico-legali dell’ambito di riferimento per la preparazione e presentazione di documenti validi.
Concessione. La concessione di un brevetto come la registrazione di un marchio o modello consentono a un’impresa di differenziarsi dalla concorrenza e quindi sono strumenti chiave per l’affermazione sul mercato. Detenere un monopolio ha un duplice vantaggio: impedisce a terzi l’uso del proprio ritrovato e permette di stabilire un prezzo di vendita non negoziabile.
Ma non solo. Brevetti, marchi, modelli e diritti d’autore, una volta depositati, diventano essi stessi beni commercializzabili attraverso contratti di licenza, cessione, utilizzo e riproduzione.
La precisa stima dei propri titoli di PI insieme all’efficace gestione delle pratiche contrattualistiche sono dunque passaggi fondamentali per lo sfruttamento economico dei propri diritti.
Sorveglianza. La protezione del proprio patrimonio immateriale non si conclude con la certificazione dell’esclusiva. In seguito al deposito e al pagamento delle relative tasse di concessione occorre monitorare le scadenze per mantenere o rinnovare le privative e predisporre eventuali richieste di estensione territoriale.
Bisogna inoltre sorvegliare i mercati per intervenire legalmente a difesa dei propri diritti in caso di contraffazione o imitazione servile.
Assistenza tecnico-legale. Il nostro studio guida e assiste costantemente i propri clienti in tutte le fasi dell’articolata gestione dei titoli di PI, nel totale rispetto del segreto professionale a cui siamo rigorosamente tenuti. In base alle esigenze e agli obiettivi di ciascun soggetto siamo in grado di prospettare diverse soluzioni possibili e di far emergere, per risolverle, eventuali criticità ad esse collegate. Ci teniamo continuamente aggiornati sulle novità legislative e di prassi giuridica in materia di proprietà intellettuale così da intervenire tempestivamente là dove una privativa richieda modifiche per non perdere validità.
Grazie a un network internazionale di specialisti che operano con noi possiamo garantire la più completa copertura nei servizi di tutela della Proprietà Industriale in tutto il mondo.