Registrare uno slogan come un marchio

Che cos’è uno slogan?

Gli slogan (o claim) sono brevi frasi accattivanti e facili da ricordare, creati a scopo promozionale o di branding e contenenti la promessa che l’azienda o il prodotto fa al consumatore.

Si tratta di potenti strumenti di marketing, in grado di completare e definire il brand, rendendolo riconoscibile e coerente; per questo la loro popolarità e cresciuta nel corso degli anni, così come il loro valore come beni di proprietà intellettuale.

Non c’è quindi da meravigliarsi che sempre più aziende (e non solo le grandi corporation) cerchino di proteggerle proprio come si fa con i marchi, registrando frasi, motti, claim di campagne e payoff.

Secondo la CJEU (Corte di giustizia dell’Unione europea) possono però essere ammissibili alla protezione solo gli slogan facilmente memorizzabili, i giochi di parole, gli slogan fantasiosi, sorprendenti, imprevisti o dotati di particolare originalità o risonanza.

Vuoi saperne di più sui criteri di registrazione degli slogan come marchi?

Un’interessante e dettagliata analisi è contenuta in questo rapporto delle Commissioni di ricorso dell’EUIPO.